STA01, Tenuta Lu Stazzareddu

Loc. Stazzareddu, Palau, 07020, SS, Sardegna, Italy
Ref #: STA01
Location: Loc. Stazzareddu, Palau, 07020, SS, Sardegna, Italy
Categoria: Stazzi Galluresi
In vetrina: Yes
In vetrina: Yes
Visione totale: 467
Rate: (0/5)
metro quadrato: 560 mq
Parking:
Documento di proprietà
Servizi:
Dotazione

La tenuta “Lu Stazzareddu” è una proprietà agricola di circa 19 ettari, all’interno della quale nella parte più panoramica è presente una struttura ricettiva extra alberghiera di 559 metri quadri adibiti a somministrazione di alimenti e bevande. Il complesso immobiliare si affaccia sulla Baia di Porto Puddu di fronte all’Arcipelago de La Maddalena. La proprietà dista 3 km dal centro abitato di Palau e circa 7 Km dalla rinomata località costiera di Porto Pollo, meta ambita dagli appassionati di windsurf e di kitesurf di tutto il mondo.

L’intero perimetro aziendale è delimitato da muri in pietra a secco per circa 2.430 metri lineari, oltre ad altri 500 metri che dividono internamente alcuni appezzamenti aziendali.

I terreni per esposizione, caratteristiche morfologiche, strutturali e di fertilità ben si prestano ad essere coltivati a vigneti, uliveti e frutteti.

Attualmente, una superficie di circa due ettari e mezzo è occupata da un oliveto con impianto di irrigazione a goccia e circa 5.000 metri quadri sono coltivati ad orto, totalmente recintato e dotato anch’esso di impianto di irrigazione automatizzato.

La struttura ricettiva è classificata in categoria D2 ed è utilizzata come attività di “turismo rurale”.

In ottimo stato di manutenzione, è provvista di tutti gli spazi interni ed esterni utili per svolgere le attività di accoglienza degli ospiti per la somministrazione di alimenti e bevande.

L’Attività è dotata di cucine, celle frigo, forno a legna per la pizza e per il pane e un grande barbecue per gli arrosti.

La struttura può accogliere all’interno circa 150 ospiti in uno spazio conviviale di 338 metri quadri.

Il piano seminterrato di 221 metri quadri, risulta funzionale all’attività di ristorazione e potrebbe essere riconvertito in parte ad altre destinazioni d’uso.

E’ presente un altro fabbricato classificato in catasto come C2, per una superficie di 18 metri quadri, utilizzato come deposito.

Il paesaggio è quello tipico delle campagne galluresi, aree a prato si alternano ad aree boschive, con emergenze granitiche e tafoni di rara bellezza che denotano tutte le caratteristiche del territorio gallurese.

Il profumo del mare e delle macchie di mirto, i secolari ulivastri, i muretti a secco ricoperti dal muschio, uno sconfinato panorama celeste tra mare e cielo dove i gabbiani come aquiloni sospesi nell’aria si lasciano guidare dal vento… Ecco la cornice di questo meraviglioso quadro: “la Natura

Potenzialità di sviluppo aziendale

  • E’ possibile con un intervento di miglioramento fondiario la piantumazione di vigneto e frutteto, nonché il potenziamento dell’uliveto dove sono presenti 700 piante di ulivo di diverse varietà
  • Può essere attuato un allevamento di api per la produzione di miele
  • Può essere prevista la progettazione e la realizzazione di un fabbricato rurale per la residenza
  • Può essere prevista la realizzazione di un locale servizi per la trasformazione, conservazione e affinamento dei prodotti agricoli, compresa un’area da utilizzare per l’esposizione, la commercializzazione e la degustazione
  • Se l’azienda viene classificata come “multifunzionale” è possibile la realizzazione di un massimo di 16 camere e 30 posti letto, nonché l’attività di agricampeggio che potrebbe consentire di ospitare fino a 30 campeggiatori

Dotazione infrastrutturale

Le strade sterrate interaziendali sono state recentemente risistemate, sono stati realizzati tre pozzi e sono presenti due cisterne da 16.000 litri, due da 6.000 litri e una da 12.000 litri.

L’Azienda è dotata di allaccio idrico e fognario alla rete pubblica ed è presente la linea elettrica sia nel fabbricato che all’esterno fino al cancello automatizzato dell’ingresso.

La struttura viene venduta senza gli arredi, oggetto di separata contrattazione.

I campi contrassegnati * Sono necessari
Nome Amico *
Amico E-mail *
Your Name
Il tuo indirizzo e-mail
Messaggio
Security Code *
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
       
I campi contrassegnati * Sono necessari
Oggetto *
Messaggio *
Your Name *
Il tuo indirizzo e-mail *
Telefono
Security Code *
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
       
Non ci sono commenti lì
Aggiungi commento
I campi contrassegnati * Sono necessari
Rating Worst     Best
Autore *
Title *
Messaggio *
Caratteri sinistra
Security Code *
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.